set ferrata autocostruito!!mi date l'ok?
Ludovico G.
2006-08-09 11:18:47 UTC
ciao e ringrazio di nuovo tutti per i numerosi consigli di qualche giorno
fa..

ho provato a costruirmelo il set da ferrata,visto che avendo tutto il
necessario mi dispiaceva buttare soldi per prendermene uno omologato!

materiale usato:

1 spezzone di corda di+namica diametro 10 mm lunga circa 3 mt,forse
qualcosa di piu

2 moschettoni apertura rapida a scatto,con sicura(bisogna ruotarli per
aprirli ) della cassin,che ho messo agli estremi della corda,dove andranno
ad assicurarmi alla catena
1 moschettone a ghiera avvitabile,che usero per collegare il dissipatore
all'imbrago
1 dissipatore della kong

alcune note sul dissipatore della +kong
come da loro tabella,si puo usare con corde dal 9 al 11 mm
se si usa la 9mm,bisogna usare anche il foro piu piccolo..
nel mio caso con corda da 10mm ho ovviamente tralasciato questo foro.
loro dicono che il massimo di scorrimento con corda da 11mm e' di circa
100-120cm..
bene,io avendo corda da 10 mm ho come vedrete dalla foto lasciato un
anello di corda da 140cm,che servira da scorrimento in caso di volo...alla
fine della quale ho messo un moschettone,che usero' solo quando devo
staccare l'altro moschettone per passare un chiodo.
naturalmente in progressione questo moschettone e' libero,e per comodita
lo attacchero' all'anello delo stesso dissipatore,per nn averlo a spasso
sulla roccia..

ecco al foto..

il 140 cm secondo me e' ok..

vi chiedo,il moschettone che uso per progredire agganciato alla catena,va
bene che sia distante da me 190 cm?e' troppo? e' poco?

spero che sia chiaro come l'ho assembklato..

aspetto i vostri giudizi e commenti...molto volentieri anche le critiche

ciao
Ludovico
Daniele Guastavino
2006-08-09 11:50:14 UTC
Post by Ludovico G.
ciao e ringrazio di nuovo tutti per i numerosi consigli di qualche giorno
fa..
hai fatto un set :) a U

personalmente preferisco il sempre bello e classico set a Y ( a quel
punto di servirebbe un cordino in più )
Luca
2006-08-09 11:54:41 UTC
Post by Daniele Guastavino
Post by Ludovico G.
[...]
In effetti non avevo fatto caso, ha ragione Daniele anche il mio è a Y e non
a U, quindi un cordino in più!! Scusa per l'informazione non corretta

Luca
2006-08-09 11:50:57 UTC
Post by Ludovico G.
vi chiedo,il moschettone che uso per progredire agganciato alla catena,va
bene che sia distante da me 190 cm?e' troppo? e' poco?
per me è esagerato 190cm non sai quante volte te lo ritroverai in mezzo ai
piedi!! il mio è sicuramente più corto credo che sia 120cm al max
Per il resto mi sembra tutto ok, anche io l'ho fatto come te, unica cosa che
noda hai usato per collegare i 2 moschettoni che userai per assicurarti alla
ferrata?

pier
2006-08-09 13:01:08 UTC
Post by Ludovico G.
ciao e ringrazio di nuovo tutti per i numerosi consigli di qualche giorno
fa..
aspetto i vostri giudizi e commenti...molto volentieri anche le critiche
mi ripeto.
Non vale la pena di rischiare per risparmiare pochi euro.
Nel tuo set vedo qualche problema:
1) I nodi che legano il cordino ai moschettoni non sono bloccati da una
clip.
2) Nei set omologati inoltre i tronconi vengono cuciti per maggior
sicurezza
3) Mai legare un imbrago al set attraverso un moschettone. Il collegamento
tra set ferrata e imbrago avviene in genere con un nodo bocca di lupo
effettuato con una fettuccia collegata al set.
In assenza di questa fettuccia il set può essere collegato con una
fettuccia cucita eseguendo due nodi bocca di lupo, oppure con una maglia
rapida, non con un moschettone, perchè il moschettone andrebbe a lavorare
trasversalmente con evdiente rischio di rottura.
Puoi pure collegare imbrago-set con doppio nodo inglese.
4) un cordino di 1,90 mt mi sembra esagerato e poco funzionale.

Auguri

pier
m***@gmail.com
2006-08-10 11:14:25 UTC
Post by pier
Post by Ludovico G.
[...]
in aggiunta a quanto correttamente scritto sopra, cito, come
riferimento, quel che dice il "testo sacro":

"In ogni caso evitare assolutamente di collegare il set da ferrata
al'imbracatura attraverso un moschettone, anche se a ghiera. Questo
perché, in caso di caduta, non è possibile a priori stabilire lungo
quale direzione il moschettone andrà a lavorare e quindi non si
possono garantire sufficienti condizioni di sicurezza. Ricordiamo che i
connettori, se sollecitati lungo direzioni non standard, vedono ridursi
significativamente i loro carichi di rottura."

è addirittura scritto DUE VOLTE a pagina 34 in
Commissione centrale materiali e tecniche, Commissione nazionale scuole
di alpinismo e sci alpinismo
"La sicurezza sulle vie ferrate: materiali e tecniche"
I quaderni del Club Alpino Italiano 1
2005, Milano

poi c'è una regoletta, sempre da applicare con buon senso, che dice
"mai interporre elementi statici in una catena dinamica"

saluti,
Alessandro
SkyLineR
2006-08-09 13:16:41 UTC
Post by Ludovico G.
aspetto i vostri giudizi e commenti...molto volentieri anche le critiche
come ha detto dags meglio un set a Y perchè puoi tenere contemporaneamente
agganciati entrambi i moschettoni e il dissipatore funziona lo stesso

il mio l'ho fatto così:

fettuccia tubolare da 25mm ad anello nel dissipatore con nodo fettuccia di
chiusura, all'imbrago con bocca di lupo

corda da 11mm, 5 6m (anche +) che passa nel dissipatore, nodo 8 nel tratto
"a monte" collegato alla fettuccia, nodo 8 a metà, nodo a 8 al primo
moschettone con blocca-corda, lunghezza prendo in mano il moschettone a
braccio ben teso.
secondo spezzone nodo a 8 infilato nel precedente a metà, nodo a 8 al
moschettone come il precedente.

il bando di corda che avanza dal dissipatore lo fisso ad anse dentro un
elastico fissato alla cintura dell'imbrago così non mi sta nei piedi.

in più mi porto un rinvio che all'occorrenza metto sull'anello di servizio
per eventualmente appendermi alla corda nei traversi balordi :)
Ludovico G.
2006-08-09 15:02:35 UTC
ringrazio di nuovo tutti..

vedo di precisare un po di cose,cosi vediamo se riesco finalmente a
venirne a capo..

allora premetto che ho valutato i set ad u e a y...e per l'uso che ne
faccio va ok ad u come il mio..solo nel passare gli infissi in parete
andro' ad usare per il tempo necessario il secondo moschettone collegato
all'ansa di scorrimento,e fin qui ci siamo..

per il 190 cm,vedo che son troppi..quindi in caso posso segare la corda e
portarlo ad una misura accettabile,i vostri set piu o meno quanto hanno
dal dissipatore al moschettone che lavora di fisso in catena?

lo so che un ulteriore moschettone nn e' indicato per collegare il set
all'imbrago,lo facevo per comodita senza aver altro a portata di mano..
scusate,ma i set che vendono vedo che hanno uun anello di fettuccia chiusa
corto,che andra' poi fissato all'imbrago..immagino che la maggior parte
della gente colleghera questo anello con l'anello dell'imbrago con un
moschettone,o sbaglio?

per collegare i 2 moschettoni che andranno poi alla catena,potevo usare
anche un nodo ad 8 ripassato,ma ho preferito quello in foto cosi si
stringe addosso al moschettone e nn fa ruotare liberamente i
moschettoni,innoltre all'appertura di questi e' difficile che la corda
esca dal moschettone..

adesso nn ditemi come si chiama,ma assomiglia a quelli per
impiccarsi,avete presente no ;-)
praticamente faccio passare la corda nel moschettone ,e la faccio uscire
circa 40 cm...ora con la parte finale faccio circa 3 anelli intorno alle 2
corde che si formano..infine passo dentro questi anelli il fine corda...lo
lascio avvanzare fuori 10 cm...e serro il nodo contro il moschettone..

spero di essermi spiegato su questo nodo,a me sembra funzionale perche' si
blocca bene contro il moschettone..

se volete replicare ben accetto...se avete foto sui vostri set costruiti,o
altro per migliorare tanto di meglio

buona serata
Ludovico
Jack
2006-08-09 16:17:20 UTC
Post by Ludovico G.
[...]
Secondo me è meglio quello a Y... più sicuro e il materiale usato è
praticamente uguale a parte un pezzo di corda da meno di 2 metri.
Post by Ludovico G.
per il 190 cm,vedo che son troppi..quindi in caso posso segare la corda e
portarlo ad una misura accettabile,i vostri set piu o meno quanto hanno
dal dissipatore al moschettone che lavora di fisso in catena?
Non lo ho sotto mano ma credo 1 metro, poco più
Secondo me devi arrivarci con il braccio disteso, il resto è solo di
fastidio.
Post by Ludovico G.
[...]
Fettuccia corta con bocca di lupo: non ha problemi di rotture e tiene chiuso
l'imbrago (se uno ha quello da ferrata)
Post by Ludovico G.
[...]
A me istruttori del soccorso avevano consigliato l'8 con un elastico per
tenerlo fermo in fondo al moschettone.
Da quanto ho capito il nodo stringente è meno affidabile in caso di strappo
forte (vedi caduta da ferrata verticale).
Ludovico G.
2006-08-09 15:38:39 UTC
Post by Jack
Secondo me è meglio quello a Y... più sicuro e il materiale usato è
praticamente uguale a parte un pezzo di corda da meno di 2 metri.
con che nodo fisso poi questo spezzone uklteriore col secondo
moschettone....alla corda che esce dal dissipatore che ha il primo
moschettone?
?
Post by Jack
Non lo ho sotto mano ma credo 1 metro, poco più
Secondo me devi arrivarci con il braccio disteso, il resto è solo di
fastidio.
ok qui ci siamo
Post by Jack
Fettuccia corta con bocca di lupo: non ha problemi di rotture e tiene chiuso
l'imbrago (se uno ha quello da ferrata)
di solito nn uso mai le fettuccie,anzi per niente preferisco i cordini..da
come ho capito quindi dovrei comprare un pezzo di fettuccia...hanno
larghezze differenti,spessori differenti?in pratica cosa mi consigli?
per il nodo a bocca di lupo,ti intendi un nodo per fettuccie vero?
Post by Jack
[...]
be...cmq io dopo il nodo ho lasciato circa 15 cm di corda finale..per me
e' impossibile che questo nodo si sciolga,anzi al piu si stringe ancora di
piu sotto strappo..

ciao e grazie per i consigli

Ludovico
Jack
2006-08-09 16:51:34 UTC
Post by Ludovico G.
Post by Jack
[...]
Doppio inglese o come da manuale
http://www.vieferrate.it/equipaggiamento.htm (primo di sinistra)
Post by Jack
[...]
Fettuccia chiusa, bocca di lupo sia dalla parte dissipatore che dalla parte
imbrago.
Alternativa (che uso ogni tanto) è di fare un 8 infilato con dissipatore e
imbrago alla fine della corda che esce dal dissipatore.
Post by Ludovico G.
Post by Jack
[...]
Immagino che il problema sia sul punto di rottura.
Un nodo rispetto ad un altro potrebbe sforzare di più quanto è in trazione
portando ad una possibile rottura della corda prima di un altro.
Post by Ludovico G.
ciao e grazie per i consigli
Prego
Post by Ludovico G.
Ludovico
Jack
Ludovico G.
2006-08-09 15:58:53 UTC
Post by Jack
Doppio inglese o come da manuale
http://www.vieferrate.it/equipaggiamento.htm (primo di sinistra)
mmmm...dalla foto,mi pare,esista gia il primo pezzo di corda che dal
moschettone va al dissipatore ecc...se si fissa a questo spezzone di corda
un secondo pezzo di corda tramite doppio inglese...a me risulta che poi
con questo nodo possa scorrere liberamente,magari con fatica pero scorre
sul primo spezzone di corda,convieni?..nn dovrebbe invece nn scorrere?
Post by Jack
[...]
qui scusa saro' di coccio ma nn capisco,cioe' ti intendi un pezzo di
fettucia,lo passo nell'anello del dissipatore,lo passo nell'imbrago e lo
chiudo con un nodo delle fettuccie?

ciao e grazie 1000
Ludovico
Jack
2006-08-09 17:04:20 UTC
Post by Ludovico G.
Post by Jack
[...]
Non è un doppio inglese quello in foto.
E' un nodo ad 8 ripassato (non so bene il nome)

Comunque garantito che da li non si muove
Post by Ludovico G.
Post by Jack
[...]
No, la fettuccia è già chiusa.
Bocca di lupo...
Post by Ludovico G.
ciao e grazie 1000
Ludovico
Vuoi un consiglio??
Compera un bel kit già fatto che ti togli ogni dubbio e vai tranquillo!!!
:-)

Ciao
Ludovico G.
2006-08-09 16:09:42 UTC
Post by Jack
Non è un doppio inglese quello in foto.
E' un nodo ad 8 ripassato (non so bene il nome)
Comunque garantito che da li non si muove
ah ok,dalla foto nn si capisce tanto..sarebbe utile che sapessi pero' il
nome del nodo che devo fare,se qualcuno ne sa qualcosa..
Post by Jack
Vuoi un consiglio??
Compera un bel kit già fatto che ti togli ogni dubbio e vai tranquillo!!!
:-)
Ciao
si vabbe,nn mi sembra il caso..vi e' da qualche parte qualcosa che mi fa
vedere sto bocca di lupo con sta fettuccia che si collega all'imbrago?

ciao
Ludovico
SkyLineR
2006-08-09 15:25:58 UTC
Post by Ludovico G.
[...]
per comodità di non avere pezzi di corda e moschettoni che pendono e vanno
nei piedi quando cammini è + comodo tenere sempre i due moschettoni al
cavo, poi vedi tu ...
Post by Ludovico G.
per il 190 cm,vedo che son troppi..quindi in caso posso segare la corda e
portarlo ad una misura accettabile,i vostri set piu o meno quanto hanno
dal dissipatore al moschettone che lavora di fisso in catena?
il mio te l'ho detto, allungando il braccio arrivo a prendere il
moschettone , quanto sarà 1m ? 1,5 ? dipende quanto hai le braccia lunghe.

questo perchè ?
a volte ci si "dimentica" di passare il moschettone dal chiodo, se il capo
è troppo lungo devi tornare indietro a sganciarlo , se è lungo giusto , no :)

eventualmente come "finezza" puoi fare uno degli spezzoni di lunghezza
maggiore (non 190 ...) per quei casi rari ma non impossibili in cui il cavo
è distante dal percorso + logico dove cammini, a volte capita dove si
presume rimanga neve e quindi si cammina + in alto di quando non c'è
Post by Ludovico G.
[...]
si usa una fettuccia corta con un bocca di lupo, il dissipatore sta
vicinissimo all'imbrago, + vicino è - da noia, il moschettone no, può
mettersi di traverso in posizione dolorosa, sai no dove sta ... ?
Post by Ludovico G.
[...]
in alpinismo si usano alcuni ben determinati nodi perchè sono stati provati
e tengono più di altri, quello che hai fatto non mi pare sia tra questi ...

fai un 8 e per non far muovere il moschettone metti 2 fermanodo da rinvio ,
costano 50 cent quando sono cari, se proprio vuoi risparmiarli ci fai un
elastico con camera d'aria ad abbracciare nodo e moschettone bello stretto,
sbattimento :(
Ludovico G.
2006-08-09 15:52:08 UTC
Post by SkyLineR
per comodità di non avere pezzi di corda e moschettoni che pendono e vanno
nei piedi quando cammini è + comodo tenere sempre i due moschettoni al
cavo, poi vedi tu ...
allora,se rivedi la foto,io cmq l'anello di corda in piu per
scorrimento,al quale ho messo il moschettone al suo culmine,in
progressione aggancerei questo moschetone tipo all'anello del
dissipatore,appunto per nn aver intralci...in ogni caso anche col set a y
si ha uno spezzone di corda da circa piu di 1 metro che penzola,o no?
Post by SkyLineR
il mio te l'ho detto, allungando il braccio arrivo a prendere il
moschettone , quanto sarà 1m ? 1,5 ? dipende quanto hai le braccia lunghe.
qui ok ci sono
Post by SkyLineR
[...]
ecco questo e' interessante,avendo nel mio caso 2 spezzoni di corda da
lunghezza differente...che tu sappia,indipendentemente se uso quello che
esce a monte del dissipatore..o se uso quello che esce a valle...e' la
stessa cosa?ovvero il dissipatore lavora nei 2 sensi?
nn so se mi sono spiegato!
Post by SkyLineR
si usa una fettuccia corta con un bocca di lupo, il dissipatore sta
vicinissimo all'imbrago, + vicino è - da noia, il moschettone no, può
mettersi di traverso in posizione dolorosa, sai no dove sta ... ?
ecco qua ti chiedo la stessa cosa che ho domandato di la all'amico,le
fettuccie sono standard o ci sono da diverse misure? cosa mi consigli per
questo caso?
bocca di lupo ti intendi nodo delle fettuccie vero?
pero' quello che nn capisco e' perche vendono i set con gia una fettuccia
cucita al dissipatore..sembrerebbe li apposta per essere collegata
all'imbrago tramite moschettone..o sbaglio?altrimenti si avrebbero poi due
anelli di fettuccia attigui,..
Post by SkyLineR
[...]
ops...sti aggeggini nn li ho mai vistii,si chiamano fermacorda quindi?

cmq per la storia dei nodi..
guarda che il nodo che faccio io per i moschettoni..e'lo stesso detto nodo
inglese mi pare di giunzione di un cordino per creare un anello di
cordino..in pratica e' la stessa cosa...solo che lla fine invece di unire
i 2 nodi a scorrimento creati e creare cosi un anello di cordino..si ha un
solo nodo che si stringe sul moschettone..

grazie per la collaborazione
Ludovico
pier
2006-08-09 15:55:26 UTC
Post by SkyLineR
Post by Ludovico G.
[...]
pessimo consiglio se usa il set ad U .
Vuol dire eliminare di fatto il dissipatore e rischiare la rottura. del
cordino
Post by SkyLineR
Post by Ludovico G.
[...]
scusa se insisto. Il moschettone di traverso non è solo doloroso, è
PERICOLOSO perchè offre la parte più debole della struttura all'impatto.
Post by SkyLineR
Post by Ludovico G.
[...]
si chiama nodo scorsoio. Usarlo su i moschettoni in ferrata è molto
pericoloso.
Ma porca miseria, non hai detto che sei un esperto di nodi?
Scusa ma mi sembri piuttosto facilone.
Post by SkyLineR
Post by Ludovico G.
[...]
I nodi vanno blocccati con una clip e non devono essere scorsoi

pier
Ludovico G.
2006-08-09 16:04:51 UTC
Post by pier
pessimo consiglio se usa il set ad U .
Vuol dire eliminare di fatto il dissipatore e rischiare la rottura. del
cordino
guarda che lui si riferiva ad avere un set a y usando i 2 moschettoni
entrambi agganciati alla catena..
Post by pier
scusa se insisto. Il moschettone di traverso non è solo doloroso, è
PERICOLOSO perchè offre la parte più debole della struttura all'impatto.
ok ok capito..sto vedendo se riesco a capire in alternativa con una
fetticcia cosa posso risolvere,in pratica e' sufficente un pezzo di
fettuccia,la passo nel'anello dissipatore..la passo nell'imbrago e la
Post by pier
si chiama nodo scorsoio. Usarlo su i moschettoni in ferrata è molto
pericoloso.
Ma porca miseria, non hai detto che sei un esperto di nodi?
Scusa ma mi sembri piuttosto facilone.
mi devo ripetere anche con te..quel nodo fa parte del nodo inglese ,butta
un occhio all'altro amico ho messo pure la foto..secondo me e' regolare,e
nel caso tiene fermo il moschettone..accetto critiche cmq!

ciao
Ludovico
SkyLineR
2006-08-09 16:14:32 UTC
Post by Ludovico G.
Post by pier
[...]
esatto , a Y, quello a U non lo prendo nemmeno in considerazione
Post by Ludovico G.
Post by pier
[...]
o meglio, prendi una fettuccia corta TUBOLARE da 25mm già cucita, ne fanno
di 2 lunghezze prova quella che va meglio, e fai due bocca di lupo (che NON
è il nodo delle fettuccie)
Post by Ludovico G.
Post by pier
[...]
un nodo scorsorio che sembra un nodo doppio inglese, NON è un nodo doppio
inglese :)

insisto per l'8 con il fermacorda

rispondo anche all'altra domanda:
nel set a U il dissipatore funziona, ovviamente, sia che vada in trazione
il capo da un lato sia quello dall'altro dell'attrezzo
Ludovico G.
2006-08-09 16:40:51 UTC
Post by SkyLineR
o meglio, prendi una fettuccia corta TUBOLARE da 25mm già cucita, ne fanno
di 2 lunghezze prova quella che va meglio, e fai due bocca di lupo (che NON
è il nodo delle fettuccie)
ah ok comincio a capire,quindi vendono gia una fettuccia chiusa ad
anello,adesso capisco..il bocca di lupo lo conosco,lo usavo con cordini in
nuylon,ad esempio per fissare una corda ad un albero..pero' avendo una
fettuccia chiusa..ok faccio un bocca di lupo all'anello
dell'imbrago...dall'altro capo faccio un bocca di lupo all'anello del
dissipatore..scusa ma poi coma fa a stare chiuso?...su questo nodo ne so
gran poco,mi faresti capire meglio?grazie
http://www.vieferrate.it/truc2.jpg
nel set a U il dissipatore funziona, ovviamente, sia che vada in trazione
il capo da un lato sia quello dall'altro dell'attrezzo
diciamo che e' un triplo inglese nel mio caso piu o meno,.,concordo cmq
con te che e' meglio un otto ripassato,devo comprarmi pero' quei
fermacorde..

per il doppio senso di scorrimento utile del dissipatore e' quindi una
gran bella cosa direi..

ciao e grazie di nuovo
Ludovico
SkyLineR
2006-08-10 07:23:24 UTC
Post by Ludovico G.
[...]
se non trovi la fettuccia chiusa già fatta (dipende se il negozio è
abbastanza fornito) basta che la fai tu con un BEL nodo delle fettuccie ,
come ho fatto io [occhio a come farlo, anche se si parla di cordini io lo
faccio così anche per le fettuccie
http://www.itsportmontagna.it/tecnica/Nodo_fettuccie.htm], in tal caso non
servono i bocca di lupo :)

il primo bocca di lupo sull'anello del dissipatore è banale, l'altro sugli
anelli dell'imbrago è più difficoltoso perchè devi far passare TUTTO
l'ambardan di corda moschettoni e dissipatore DENTRO .... non so come
spiegarmi meglio ...

è più facile farlo che spiegarlo, prova a fartelo fare dove acquisti la
fettuccia (se il tipo ne sa qualcosa ... )
Paolo.R
2006-08-10 07:41:51 UTC
Post by Ludovico G.
mi devo ripetere anche con te..quel nodo fa parte del nodo inglese ,butta
un occhio all'altro amico ho messo pure la foto..secondo me e' regolare,e
nel caso tiene fermo il moschettone..accetto critiche cmq!
Non mi sembra che accetti le critiche...mi sembra che tu vorresti che
qualcuno ti dicesse che il tuo kit autocostruito va bene.

A parte aver ignorato tutti i consigli di comprarne uno gia' pronto, ne
hai fatto uno a modo tuo, vuoi collegarlo con un moschettone e vuoi
usare i nodi che vuoi tu.

Secondo me e' pericoloso.

Ciao,

Paolo.R
per mandare posta elymynare...
Ludovico G.
2006-08-10 12:23:03 UTC
ringrazio di nuovo tutti..

per gli amici che dicono che voglio far di testa mia nn e' vero,voglio
solo poter usare cio che ho gi in casa..

per l'amico sky hgrazie,si ci ero arrivato da solo...primo bocca di lupo
ok...per il secondo vabbe dovevo ingegnarmi un minimo per far passare il
tutto dentro...;-9

stamane ho pigliato i fermacorda...azzz me ne hanno sbolognati 10 della
camp..a me ne servivano 2..vabbe..appena ho tempo faccio l'otto ripassato
e vedo di fissare la corda con sti aggeggi infernali al moschettone..;-)

per la fettuccia...al negozio dove sono andato nn avevano anelli di
fettuccia gia chiusi..pero' avevano degli anelli piccoli gia chiusi di
dynema o roba del genere..
bo vedendo quanto erano sottili in un primo momento ero contrario,poi be
il tipo del negozio mi ha detto che hanno tenuta elevata,vi e' scritto
22kn..

che ne pensate di sti anelli di dynema?vado sicuro?

a sto punto faccio 2 bocca di lupo e collego con sto anello di dynema
dissipatore con l'inmbrago e via..

ciao
Ludovico
Luca =8-)>
2006-08-16 17:58:39 UTC
Post by Ludovico G.
per la fettuccia...al negozio dove sono andato nn avevano anelli di
fettuccia gia chiusi..pero' avevano degli anelli piccoli gia chiusi di
dynema o roba del genere..
Puoi comprare delle fettucce aperte, le vendono(vendevano, le ultime le
ho prese due anni fa...) al metro, ne compri quanta te ne serve e la
chiudi ad anello con un bel nodo delle fettucce (code belle lunghe mi
raccomando).
Post by Ludovico G.
[...]
Il dyneema in realtà è simile al kevlar, quindi non ha problemi di
tenuta, ma costa parecchio e sembra si degradi abbastanza veloceente se
esposto ai raggi UV (su questo non garantisco, me lo ha detto una volta
un negoziante che ha fama di essere uno serio).

Luca
Paolo.R
2006-08-17 09:44:55 UTC
Post by Luca =8-)>
[...]
Il dyneema teme il calore (anche quello dell'attrito, meglio non usarlo
per i bloccanti) ma non i raggi UV, che il kevlar teme (e' anche meno
flessibile del dyneema) ma non ha problemi di surriscaldamento.
per mandare posta elymynare...
Lince
2006-08-10 20:44:32 UTC
mi pare che 190 cm di corda dall'imbrago al moschettone siano troppi!!!
L'ideale è una lunghezza pari al braccio, in modo tale che ce l'hai sempre
sotto mano...

Inoltre ci vanno 2 moscettoni e 2 spezzoni di corda, perchè quando ne
stacchi uno deve restare attaccato l'altro. Così non sei sicuro.
SkyLineR
2006-08-11 07:39:34 UTC
Post by Lince
Ciao,
[...]
i mille messaggi sull'argomento te li sei bevuti ?
e si che le linci hanno la vista acuta ..
:)