Heliski
PaoloR
2015-01-20 23:04:11 UTC
Ma un metro di neve fresca non dovrebber far scattare automaticamente
pericolo 4?
Ma il metro di neve caduto in questo weekend di maltempo era evidentemente una tentazione troppo ghiotta e così si sono dedicati al fuoripista in snowboard con l'accompagnamento di una guida alpina, che nell'heliski è obbligatoria, finendo sotto una valanga provocata da loro stessi o dall’elicottero. O forse distaccatasi per cause naturali visto il caldo della giornata,
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/20/news/valtellina_quattro_persone_travolte_da_una_valanga_due_sono_state_recuperate-105359321/
a***@gmail.com
2015-01-22 12:55:41 UTC
Post by PaoloR
Ma un metro di neve fresca non dovrebber far scattare automaticamente
pericolo 4?
Sabato dove vado io a sciare le condizioni erano folli. Fondo molto liscio e gelato su cui si era deposto un metro di neve pesante e bagnata, eppure il pericolo era a 3.
Non so come facciano a calcolarlo, ma mi sembra che questa volta abbiano toppato.

lsd
Mardot
2015-01-22 13:59:23 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by PaoloR
[...]
Qui a nordovest marittime/basse cozie ha nevicato molto meno tra
venerdi' e sabato scorso, circa 30-40, e il pericolo era 3.
Davvero strano che con 1m di fresca fosse comunque 3.

Quanto all'incidente in valtellina, nulla c'entra con l'heliski:
http://www.dovesciare.it/news/21/01/2015/valanga-livigno-il-racconto-della-guida
a***@gmail.com
2015-01-22 15:12:22 UTC
http://www.dovesciare.it/news/21/01/2015/valanga-livigno-il-racconto-della->guida
Scusa, ma se stavano proprio praticando Eliski come fai a dire che non c'entra nulla ?

lsd
Mardot
2015-01-22 15:48:10 UTC
Post by a***@gmail.com
http://www.dovesciare.it/news/21/01/2015/valanga-livigno-il-racconto-della->guida
Scusa, ma se stavano proprio praticando Eliski come fai a dire che non c'entra nulla ?
L'hai letto l'articolo che ho linkato e il racconto della guida che
accompagnava?
a***@gmail.com
2015-01-23 10:22:45 UTC
Post by Mardot
L'hai letto l'articolo che ho linkato e il racconto della guida che
accompagnava?
Sì che l'ho letto e dice chiaramente che sono arrivati in vetta in elicottero.
Significa che non essendo risaliti con le pelli non avevano potuto valutare precedentemente i pendii e significa che molto probabilmente, non avevano valutato il da farsi in caso di distacco vedi il decidere di scendere per la linea di massima pendenza andando a fermarsi proprio dove si è accumulata la slavina.

lsd
Mardot
2015-01-23 13:04:07 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Mardot
[...]
Il distacco della valanga non ha nulla a che vedere con l'elicottero,
quindi l'heliski non c'entra.

Quello che hai detto e' vero e fa parte dei rischi per chi pratiche la
disciplina, ma la disciplina non ha creato la valanga, come invece
spesso si vuole far credere.
a***@gmail.com
2015-01-23 15:26:16 UTC
Post by Mardot
Post by Mardot
L'hai letto l'articolo che ho
[...]
Mah, io sono sempre stato contrario all'eliski proprio perchè permette a gente impreparata di affrontare versanti e zone pericolose, situazione peggiorata dall'introduzione dell'abs che fa sentire tutti i baluba come dei novelli highlander.

lsd
Mardot
2015-01-23 15:52:47 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Mardot
Post by Mardot
L'hai letto l'articolo che ho
[...]
Questo è vero, ma e' un problema legato all'accompagnamento e al
regolamento, non a chi paga l'elicottero per scendere.

La pratica dell'Heliski dovrebbe essere obbligatoriamente regolamentata
con l'accompagnamento della guida alpina di alta montagna, e i clienti
dovrebbero solo sciare seguendo le sue indicazioni.

Chi fa questa attivita' sportiva e' sicuramente gente che ha dei soldi
da spendere, ma mediamente e' anche gente che scia meglio dei normali
scialpinisti che si trovano per i nostri monti, e questo rappresenta un
aspetto che rende l'heliski uno sport sicuro, se fatto con la guida, che
ci deve mettere quell'esperienza necessaria, e mancante a chi non sale
con le sue gambe.

Leggo molti articoli in proposito e la maggiorparte di quelli che danno
contro l'heliski lo fanno solo per l'invidia del non poterselo
permettere. Invece io penso che se viene fatto con il supporto delle
guide, che scelgono le zone e i versanti adatti, sia dove far volare
l'elicottero, sia dove scendere con gli sci, la pratica di questo sport
di per se e' sicura e divertente.

Ovviamente senza avere pregiudizi di sorta.
a***@gmail.com
2015-01-23 17:16:21 UTC
Post by Mardot
[...]
Quoto quanto scrivi. Il problema è che spesso l'accompagnatore non è una guida di alta quota ma un maestro che conosce bene i clienti.

lsd
Admarc
2015-01-27 05:30:29 UTC
Il 23/01/2015 16:52, Mardot ha scritto:

[cut]

Io credo che le nostre montagne subiscano già abbastanza, per andare ad
aggiungere anche lo svolazzare di elicotteri che portano sciatori (in
questo caso fatico a chiamarli scialpinisti) in quota, indipendentemente
dai pericoli dove si vanno a cacciare. Ed anche indipendentemente dal
fatto che ci sia (come in questo caso) la guida alpina che li accompagni..
--
Ciao.
Marcello.

---
Mardot
La montagna e' per tutti.
Admarc
2015-01-28 10:03:39 UTC
Post by Mardot
La montagna e' per tutti.
Vero. Però non credo che tutti possano fare qualsiasi cosa.
Io sono forse un po' integralista, ma secondo me i mezzi a motore sui
monti andrebbero usati solo in caso di necessità; motociclette,
motoslitte, auto, elicotteri, ecc., li lascerei fuori da questo ambiente
per quanto riguarda l'uso ricreativo. Lo dico da ex-motociclista che ha
praticato (millemila anni fa') per qualche anno il fuoristrada,
abbandonandolo perchè ho ritenuto incompatibile con l'ambiente montano
anche un uso "attento" della moto.
Ed a maggior ragione l'elicottero, ancora più rumoroso ed inquinante.

Poi, oh, opinione personale!
--
Ciao.
Marcello.

---
Mardot
2015-01-28 10:14:48 UTC
Post by Admarc
Post by Mardot
[...]
Capisco la posizione integralista, ma dovresti per contro tu capire che
la stessa avrebbe senso (qualora la tua avesse senso) anche in altri
ambienti. Per mai usare i mezzi a motore in mare o in campagna? Sono
forse ambienti meno degni della stessa attenzione?
Admarc
2015-01-28 13:29:40 UTC
Post by Mardot
[...]
Ah, beh.. Sfondi una porta aperta! :-) Mi danno fastidio pure gli
svizzeri/tedeschi che sfrecciano con motoscafi e gommoni sul lago di
Garda, perchè a casa loro non possono; o anche i deficienti che con le
gomme dei loro quad scavano le stradine interpoderali (quelle poche
rimaste) delle nostre campagne.

..e.. si, con l'età deve essersi abbassato il mio livello di tolleranza..
:-|
--
Ciao.
Marcello.

---
MacMax
2015-01-28 10:20:25 UTC
Post by Admarc
Post by Mardot
[...]
Lo stesso mio percorso, l'unica differenza è che io ho smesso di
praticare l'enduro per colpa di alcuni dei miei compagno, i quali erano
veramente un esempio lampante di come NON si va in montagna in moto.

Non voglio aprire una polemica, ma mi è capitato di parlare di queste
cose a gente della Val di Fassa (macchine, moto, impianti di risalita,
motoslitte, ecc.) e molti invece erano daccordo sul loro uso perchè,
testuali parole, "portano gente e soldi"...

Max
--
http://www.maxori.it
L'Arte è la capacità di fare cose di nessun valore
F. Zappa
Admarc
2015-01-28 13:31:07 UTC
Post by MacMax
"portano gente e soldi"...
E hai detto tutto.
--
Ciao.
Marcello.

---
Mardot
2015-01-28 14:24:46 UTC
Post by Admarc
Post by MacMax
"portano gente e soldi"...
E hai detto tutto.
In realta' in quelle parole c'e' proprio tutto. Tu vivresti in una zona
in cui non si riesce a produrre reddito?
Sarebbe impossibile per te come per chiunque altro.
Quindi e' imprescindibile che se si vogliono avere delle vallate, anche
in alta valle, abitate, ben tenute e frequentate, ci siano i mezzi e le
risorse per dare da vivere a chi ci abita.
Cordy
2015-01-28 16:32:07 UTC
Post by Mardot
Post by Admarc
Post by MacMax
[...]
In effetti la frase andrebbe completata. Portano POCA gente con TANTI
soldi. Situazioni da cui io personalmente sto volentieri alla larga.
Le due cose messe insieme non significano necessariamente intelligenza,
ma soprattutto buon gusto.
--
Ciao!
Stefano
Mardot
2015-01-28 16:40:44 UTC
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Admarc
Post by MacMax
[...]
Poco sopra si parlava della Val di Fassa, dovevo collegarmi a ISM dopo
diversi anni per leggere che in quelle zone manca il buon gusto.
Cordy
2015-01-29 07:58:44 UTC
Post by Mardot
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Admarc
Post by MacMax
[...]
Mi era sfuggita la zona, ma ora che la so, non posso che confermare.
Il buo Dio è stato MOLTO generoso con l'area, ma l'uomo sta facendo di
tutto per rovinarla. In effetti, in quella zona probabilmente l'Heliski
(ma si scrive così?) è il minore dei problemi. :(
--
Ciao!
Stefano
Mardot
2015-01-29 08:06:38 UTC
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Admarc
Post by MacMax
[...]
L'uomo sta facendo di tutto per riuscire a continuare a viverci.
Probabilmente non hai idea di cosa voglia dire vivere in montagna. E nel
2015 vivere non significa sopravvivere, o per lo meno vivere significa
la stessa cosa sia per chi vive in citta' che per tutti gli altri.
La gente fa presto a dire che la montagna dovrebbe essere incontaminata,
e' facile quando si abita in citta' o in paese con tutti gli agi e un
lavoro che ti consente di avere ogni tipo di servizio ludico e di base.
Cordy
2015-01-29 09:25:31 UTC
Post by Mardot
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Admarc
Post by MacMax
[...]
Si, ma c'è modo e modo. A me pare che i fassani, in generale, siano
diventati MOLTO ricchi. In altre valli vicine (mi viene in mente la
Venosta, la val d'Ultimo, la Fiscalina) sono tutti molto benestanti, ma
mi sembra che il territorio abbia subito una devastazione minore.
Se non altro per un fatto di buon gusto.
Poi, certo, non sto certo proponendo il fascino dell'appennino selvaggio
proprio perché ormai abbandonato (per necessità). Ma dalla val Boreca
alla val di Fassa, vogliamo trovare un ragionevole compromesso?
--
Ciao!
Stefano
Mardot
2015-01-29 11:30:14 UTC
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Cordy
Post by Mardot
Post by Admarc
Post by MacMax
[...]
Io (ma e' solo un esempio tra i tanti che vedo) prendo la Val di Fassa
senza alcun dubbio, poi se mi garba vado a farmi un giro di un giorno in
una valle sperduta, ma come luogo di vacanza una Val di Fassa (dove vado
ogni anno da 30 anni esatti) non ha paragoni.
a***@gmail.com
2015-01-28 18:11:23 UTC
Post by Mardot
[...]
Credo che la diffcioltá stia nel trovare il punto di equilibrio. Dove vado io in montagna il business delle motoslitte ha di fatto ucciso sul nascere il turismo di chi cerca spazi tranquilli per lunghe passeggiate con ciaspole o pelli. Non so se il bilncio sia positivo o negativo, però credo che la scelta fatta sia fortemente impattante sull'offert turistica.

lsd
Mardot
2015-01-29 08:10:32 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Mardot
[...]
Si torna sempre al solito discorso, i soldi.

Chi va con le ciaspole, chi va con le pelli, chi va a piedi a fare una
passeggiata, sono tutte persone che nel 99,9% dei casi si porta il
panino da casa e se lo mangia in punta.
Molti di questi nemmeno dormono in valle, classico turismo di giornata.

L'apporto economico che garantiscono queste persone e' pressoche' nullo
per i "locals".

Chi vive nelle valli ha bisogno di accogliere gente che spende soldi e
li lasci li', presso le loro strutture. le stesse strutture in cui loro
lavorano.

Quindi: baite, impianti di risalita, hotel, ristoranti, ecc......
a***@gmail.com
2015-01-29 10:51:51 UTC
.
Post by Mardot
Si torna sempre al solito discorso, i soldi.
Chi va in motoslitta è tutta gente che ha la casa e spesso parte da Milano conl le sporte dell'Esselunga. In compenso durante la settimana gli alberghi ( e gli impianti) sono vuoti perchè le gente non fa le settimane bianche in un posto con quattro piste in croce.
Probabilmente un altro tipo di turismo potrebbe essere complementare agli sciatori del week-end.

lsd
Mardot
2015-01-29 11:35:39 UTC
Post by a***@gmail.com
.
Post by Mardot
[...]
Per far stare in piedi gli impianti sciistici da discesa servono un
sacco di soldi, e solo con gli skipass non ci si riesce. Ci vogliono
anche servizi al contorno.
Ma detto questo, di sicuro ci vogliono turisti che spendono soldi, non
turisti da ciaspole o scialp, per sostenere i valligiani.

Quanto alle motoslitte e alle seconde case, sei in grado di fare un
conteggio di quanti hanno la casa in valle e la motoslitta? Io nelle
vallate che frequento (Piemonte) incontro un numero di motoslitte pari
allo zero se escludo quelle del soccorso alpino o gestione piste da sci.
Qual e' la percentuale di gente che ha la motoslitta rispetto a quella
che ha la seconda casa in valle?
a***@gmail.com
2015-01-29 11:51:37 UTC
Post by Mardot
[...]
Forse mi sono spiegato male. Le motoslitte sono affittate da un operatore locale ( tre dipendenti) e il comune di fatto gli ha concesso totale libertà in tutto un versante della vallata, quello dove non ci sono gli impianti di risalita. Il risultato è che la parte che sarebbe perfetta per il turismo "naturalistico" è di fatto infrequentabile perchè occupata e disturbata dalle motoslitte che scorazzano dalle 10 di mattina sino a tarda sera.
Quanto ai "soldi", se vai in Engadina vedi una valanga di turisti danarosi che si fanno le settimane bianche girovagando per le valli con pelli o ciaspole ai piedi godendosi la pace e la natura delle montagne lasciando tanti soldini negli hotel e nei ristoranti. Li', la parola "motoslitta" non è neanche contemplata nel dizionario.

lsd
Mardot
2015-01-29 14:10:49 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Mardot
[...]
Ah ok, non ci eravamo intesi, in quel senso e' ovvio che c'e' un abuso,
magari qualcuno in comune ha il suo tornaconto...
Post by a***@gmail.com
[...]
In Engadina ci sono *ANCHE* quei turisti, e quindi non e' un male, anzi
e' un bene. Ma quei turisti non pretendono che l'Engadina sia intonsa e
selvaggia come Dio l'ha fatta, tanto e' vero che c'è il Corvatch, il
Corviglia, Diavolezza, l'Aeroporto, i negozi piu' belli della Svizzera,
e tante altre possibilita' turistiche di alto livello, addirittura l'Heliski
http://www.marmorexperience.com/en_US/home/select/heliski

Diciamo che Engadina, Fassa e roba simile sono esempi emblematici di
come si dovrebbe gestire la montagna se ci vuoi poter abitare e lavorare
oggi.
a***@gmail.com
2015-01-29 15:43:16 UTC
Post by Mardot
Diciamo che Engadina, Fassa e roba simile sono esempi emblematici di
come si dovrebbe gestire la montagna se ci vuoi poter abitare e lavorare
oggi.
Hai ragione.... si tratta appunto di trovare il punto di equilibrio. Purtroppo a Madesimo tale punto di equilibrio non è stato ancora trovato anche perchè i problemi sono tanti e le idee sono molto confuse.

lsd

a***@gmail.com
2015-01-27 10:10:07 UTC
Post by Admarc
[...]
Credo che di tutti i problemi della montagna, l'eliski sia veramente l'ultimo. Dove vado io è praticato in zone dove non ci sono scialpinisti o altro in giro. Onestamente mi danno molto più fastidio certe comitive estive ( anche targate CAI) che quando arrivano in vetta fanno più caciara di un branco di pescivendoli ubriachi.

lsd
PaoloR
2015-01-23 14:28:40 UTC
Post by Mardot
Post by a***@gmail.com
Post by PaoloR
[...]
Cosa intendi con "nulla centra con l'heliski"?
(la pagina che linki dice "investendo 4 snowboarder che avevano
raggiunto la zona in heliski")

Ciao
PaoloR
2015-01-23 14:29:45 UTC
Post by PaoloR
Post by Mardot
Post by a***@gmail.com
Post by PaoloR
[...]
Scusa il newsreader non aveva scaricato il tuo messaggio successivo