Capanna Gnifetti al Rosa: obrobriosa...
Kaps
2004-08-16 09:54:30 UTC
Già salendo verso la capanna gnifetti sembra di dirigersi verso un
ammasso confuso di legni senza alcun senso estetico che assomiglia
molto ai baraccamenti dei sobborghi poveri del sud-America... alla
faccia della cura all'estetica dell'ambiente alpino della Val
d'Aosta... poi quando arrivi trovi quello che di sicuro non ti
aspetteresti a 3.600 metri... rottami ovunque, deposito del gasolio
che perde sulle rocce sottostanti del sentiero, tubo di scappamento
del generatore diesel di fianco al rifugio ad impregnare l'aria di gas
di combustione e poi il top....

un gestore così idiota, maleducato e burbero che ti fa passare la
voglia di star lì a discutere... quando entri non accenna il minimo
saluto ma subito, senza esitare quasi ti manda a c***re solo perchè
gli stai rompendo le scatole nel suo far nulla... poi la discussione
sulla colazione... viene servita solo dalle 5 alle 6.30 .... se la
vuoi prima non è possibile averla a meno che tu non debba fare qualche
via allucinante... la scusa del gestore è: "tanto prima delle 5 dove
volete andare... è buio!.."
8-O
"e poi se dovete SOLO andare a capanna margherita potete benissimo
partire dopo le 5...tanto è vicina e semplice"

peccato che non tutti siano allenati alla quota come me che salgo alla
margherita in 2h45', anzi sono numerosi quelli alle prime esperienze
di ghiacciaio che se ce la fanno arrivano su in 4h e più e cmq anche
per loro l'ultima funivia per alagna parte alle 16.45 senza eccezioni
né distinzioni... e la discesa è cmq lunga...
morale della favola al mattino alle 4.30 insurrezione popolare e il
gestore è obbligato a dare colazione, molti sono già partiti prima
senza... ma non è così che si deve fare, già tutti i santi giorni si
deve avere a che fare con idioti in pianura e non mi va proprio di
trovarne ad alta quota...

cmq votazioni Capanna Gnifetti:
estetica 3
qualità della gestione 2
comfort interno 5
.... insomma... da radere al suolo anzichè espandere come stanno
ancora facendo... sembra un tumore d'alta quota.

!!!
/'^'\
( 0 0 )
-------------oOOO--(_)--OOOo---------------

Saluti by Marco Caparello (alias... Kaps)

La sicurezza è una superstizione.

Tutti gli ostacoli che incontriamo non sono assoluti e determinanti.
Un ostacolo è tale se la mente lo considera ostacolo.

Lurka la mia Home page: http://kaps.altervista.org/
Emanuele Cinelli
2004-08-16 16:48:10 UTC
Post by Kaps
un gestore così idiota, maleducato e burbero che ti fa passare la
Post by Kaps
estetica 3
qualità della gestione 2
comfort interno 5
E noi sempre a lamentarci ma mai agire ;-DDD

Sarebbe ora che imparassimo a passare alle vie di fatto:

1 - lamentarsi per iscritto presso le sezioni proprietarie del rifugio
quando si trovano rifugisti maleducati, rifugi in condizioni inadeguate,
eccetera

2 - evidenziare per iscritto alle sezioni proprietarie quando, invece, si
trovano gestori educati, rifugi in condizioni adeguate, eccetera

3 - non tornare più nei rifugi di cui al punto uno, privilegiando invece i
rifugi di cui al punto 2.

Ovviamente le valutazioni devono essere obiettive, non ci si può lamentare
se il rifugista non vuole prepararci lo stufato!

Ciao
Emanuele
Walter
2004-08-17 08:00:33 UTC
Viki
2004-08-17 10:10:24 UTC
"> non appena, il venerdì, hanno riaperto la funivia, alla sera al rifugio
ci
Post by Walter
siamo ritrovati con altre 400 persone almeno e i gestori sembravano altre
persone, furiose e maleducate ( la mattina del sabato siamo scesi a gambe
levate !! ).
E' quello che continuo a ribadire io, a meno di non essere dei
professionisti con lunga
esperienza nel settore ( gestiscono il rif. solo per quel paio di mesi all'
anno poi probabilmente
fanno altre cose) di fronte a tanta gente, con varie esigenze e problemi
che ne
derivano, se non sei abituato, possono schizzare un pò i nervi, poi c'è chi
è più capace e chi no,
e lì sta a noi , come ha scritto Emanuele, segnalare la situazione nei casi
più estremi.
Cmq. la maleducazione non è sempre solo dalla parte dei gestori, anzi .

bye
Walter
2004-08-17 10:49:11 UTC
Post by Viki
[...]
non so esattamente come funziona la questione gestore, credo che ci siano
dei contratti ben precisi e non penso annuali, quindi cambiare il gestore
non deve essere propriamente semplice, da quel che leggo sul bollettino del
mio CAI che ci ha messo + di 10 anni di cause ( pagate da noi soci ) per
fare andare via il gestore del "rifugio" che ha in proprietà.
inoltre se il gestore paga il dovuto alla sezione, ci vorrebbe un disastro
per farlo sloggiare se lui non vuole, figurati un po se i gestori della
gnifetti la mollano ......

cmq prova a scrivere al CAI di Varallo ( sono loro i proprietari , non le
guide
http://rifugi.cai.it/ricerca%20avanzata/dettaglioRifugioTemplate?cod_rifugi=1054 )
e sentiamo che dicono :-)))
( ricordi cosa ha detto il CNSAS , 2 3 anni fa per una storiaccia a finale
? .... )
EmilioOo
2004-08-17 21:16:05 UTC
In data Tue, 17 Aug 2004 12:49:11 +0200, "Walter"
Post by Walter
[...]
di che rifugio parli?

io penso che le sezioni non dovrebbero dare in gestione i propri
rifugi (il che e' evidentemente un 'regalo' straordinario per gli
ammanigliati che se li accaparrano), bensi' gestirli direttamente
mettendoci dei dipendenti (e magari sfruttando un po' di
semi-volontariato dei soci).
A meno che ci sia qualche postilla nello statuto che osta (qcuno ne sa
di piu'?), non vedo alcuna controindicazione, solo vantaggi.

Ho detto.
Ciao
Emilio
c.caio
2004-08-17 11:02:25 UTC
Kaps
2004-08-18 06:50:44 UTC
Post by Walter
sono perfettamente d'accordo che questo non dovrebbe accadere, ma le
condizioni di lavoro in cui queste persone vivono mettono a durissima prova
i nervi, sfido chiunque a non perdere le staffe in certe situazioni, inoltre
anche alcuni "alpinisti" ce ne mettono del loro per farle perdere ...,
dobbiamo essere realisti.
sono d'accordo con te che al mondo non siamo tutti educati allo stesso
modo ma ti assicuro che io non sono tipo da prendermela gratuitamente
solo perchè il gestore non mi ha sorriso e stretto la mano mentre gli
davo la tessera CAI.... quello che è accaduto domenica va ben al di là
di queste idiozie...come sono entrato c'eravamo solo io e due dei
gestori che erano beatamente spaparanzati sulle sedie, quindi non
oberati dal lavoro... e al mio "buongiorno sono Caparello, ho
prenotato per due persone....bla bla bla" mi hanno quasi mandato a
c****re perchè li stavo disturbando!!... ridicolo
mi spiace ma non c'è nessuna giustificazione valida per tale
maleducazione... neanche il fatto di avere a che fare con molta gente
maleducata, sapete quanta me ne becco io durante il giorno nel mio
lavoro?... eppure non ho mai mandato a cagare nessuno e ho avuto
sempre la buona educazione di comportarmi a modo nonostante a volte
sia cotto e non sopporti la gente.

!!!
/'^'\

Walter
2004-08-18 07:43:45 UTC
"Kaps" <***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

lo sai cosa mi hanno detto quando ho telefonato per prenotare, chiedendo se
potevo prenotare già per una settimana ( volevamo fare di tutto e di +
:-) )?

"aho cosa credi , questo è un rifugio! ti prenoti un giorno , poi se c'è
posto resti se no, te ne vai."
ovviamente con il tono che conosci già

cmq non volevo difendere a spada tratta il gestore maleducato ( se sono le
stesse persone dello scorso anno so esattamente di chi si tratta, gli altri
sono molto più "umani" :-) ) che senza dubbio deve essere quanto meno
redarguito, ma visto da quanti anni l'andazzo è questo ( e avendo conosciuto
un pochino il tipo ) penso che non gli e ne possa fregare di meno di quanto
noi si possa protestare, anzi , dai discorsi fatti assieme ( sempre se è
lui ) penso che sia parente di Alpineman ... :-)
assolutamente convinto che in montagna debbano andarci SOLO i montanari,
duri e puri, coloro che sono nati e vivono in montagna e basta, tutti gli
altri sono merenderi da spennare il più possibile e da mandare a cag...re al
più presto ( con le tasche vuote beninteso ), questa sua filosofia la mette
in pratica ...

cmq hai fatto benissimo a scrivere alla sez CAI , tienici informati della
risposta ( eventuale )

in problema di fondo , per me , è l'affollamento e il fatto appunto che come
dici ci sono poche o nulle alternative, se si vogliono salire certe
montagne, ma questo vale sia per i rifugi che per mille altre cose , se in
un luogo ambito e molto frequentato non c'è da scegliere, sta certo che
verrai trattato malissimo, gli esempi si sprecherebbero, purtroppo non
conosco una soluzione se non quella di non andarci ( oppure andarci sapendo
di dover ingoiare rospi )

ciao
walter
Kaps
2004-08-18 10:22:33 UTC
Post by Walter
cmq hai fatto benissimo a scrivere alla sez CAI , tienici informati della
risposta ( eventuale )
mmmmh... dubito che ci sarà... per ora mi è arrivata solo la notifica
di lettura da parte della sede centrale del CAI...
bye..

!!!
/'^'\

Uli Hausmann
2004-08-18 12:44:47 UTC
Post by Walter
a mio parere in problema non è tanto il personale, certamente inadeguato, ma
sopratutto l'affollamento che c'è, come risolvere ?
gran bella domanda , la più facile sarebbe, chiudiamo Punta Indren, ma a chi
lo va a dire ( e chi lo farebbe ) ai gestori/proprietari del Mantova e della
Gnifetti ?
attorno ai due rifugi c'è un giro di soldi tale che nessun amministratore
locale si azzarderebbe a farlo.
o numero chiuso o evitarle, mi sa. almeno a quanto dici tu ...

generalmente, forse e' meglio rinunciare a qualche meta rinnomata - e la
bolgia inevitabilmente connessa con quelle - a favore di cime "minori",
ma meno battute.

fatto sta, che le alpi, con rare eccezioni, sono la palestra dei
cittadini di pianura. questo, e' un dato di fatto che non lamento, ma di
cui bisogna tener conto nelle programmazioni personali.

saluti,

ulrich
Mirko (Sweitzer)
2004-08-18 13:03:32 UTC
Post by Uli Hausmann
generalmente, forse e' meglio rinunciare a qualche meta rinnomata - e la
bolgia inevitabilmente connessa con quelle - a favore di cime "minori",
ma meno battute.
beh si, però ogni tanto qualche giro anche su quelle nominate fa piacere.
Post by Uli Hausmann
fatto sta, che le alpi, con rare eccezioni, sono la palestra dei
cittadini di pianura.
Ma non so se è corretto generalizzare che gli alpinisti di pianura siano
rozzi come quelli che ho visto in quel rifugio.
C'era certa gente che sembrava non mangiasse da mesi!

E' ovvio che in una meta rinomata è facile trovare la feccia peggiore in
proporzione al numeroso afflusso.
In poche parole in un posto famoso ci vanno cani e porci... è un'po come
Rimini in confronto con Gavle nel Mar Baltico.

Dove va poca gente invece è un posto generalmente scelto da "cultori" quindi
con una certa propensione al rispetto per la montagna e per chi ci viaggia.

Post by Uli Hausmann
cui bisogna tener conto nelle programmazioni personali.
ovvero saltare la notte fra sabato e domenica.
:-D
Uli Hausmann
2004-08-18 13:19:58 UTC
Post by Mirko (Sweitzer)
Ma non so se è corretto generalizzare che gli alpinisti di pianura siano
rozzi come quelli che ho visto in quel rifugio.
C'era certa gente che sembrava non mangiasse da mesi!
No no, m' hai preso male su questo. Non dico quelli di pianura son rozzi
e quelli di montagna no - o viceversa. Solo che, quando gli esseri umani
in un certo posto son piu' di tanti, certe complicazioni sono inevitabili
Post by Mirko (Sweitzer)
[...]
Appunto.
Post by Mirko (Sweitzer)
Dove va poca gente invece è un posto generalmente scelto da "cultori" quindi
con una certa propensione al rispetto per la montagna e per chi ci viaggia.
Ci sono bellissimi monti, per es., nei Grigioni centrali, dove c'e'
pochissima gente. Solo che non toccano i 4.000 (Adula/Rheinwaldhorn fra
tanti)

Saluti,

Ulrich
Mirko (Sweitzer)
2004-08-18 13:27:05 UTC
Post by Uli Hausmann
Ci sono bellissimi monti, per es., nei Grigioni centrali, dove c'e'
pochissima gente. Solo che non toccano i 4.000 (Adula/Rheinwaldhorn fra
tanti)
Ci sono anche dei 4000 come i Weisshorn, o il Gran Combin il Dent
D'Herens.... anche qui non c'è una gran frequentazione. La difficoltà o la
distanza di avvicinamento della via a selezionare la gente che sale in
montagna.
Basta una funivia chiusa per svuotare un rifugio da 400 anime in
30......Quel giorno al Gnifetti noi siamo saliti da Gressoney, peccato che
l'isolamento sia durato poco.

Ciao
Mirko
Kaps
2004-08-18 06:36:32 UTC
Il Mon, 16 Aug 2004 16:48:10 GMT, "Emanuele Cinelli"
Post by Emanuele Cinelli
E noi sempre a lamentarci ma mai agire ;-DDD
Caro Emanuele... guarda che ho agito, non mi sono limitato a ISM... ho
scritto alla sede CAI di Varallo e per conoscenza alla segreteria del
CAI centrale esponendogli per bene i fatti...

per quanto riguarda il non andare in quel rifugio lo farei volentieri
se:
a) il mantova non fosse pieno da qui all'eternità;
b) il bivacco belmenhorn non fosse ridotto ad una latrina d'alta
quota;

infine ho voluto esprimere il mio parere su ISM poichè è luogo di
discussione su faccende di montagna e per portare alla conoscenza di
quanti non lo sappiano già della condizione alla C.Gnifetti e non l'ho
fatto solo per alzare polveroni inutili e gratuiti.

Ciao

!!!
/'^'\

costa
2004-08-18 07:44:57 UTC
scusate, dico anch'io la mia su questa annosa questione dei rifugi e dei
rifugisti.
credo che la questione della gnifetti, come del resto anche di tanti altri
rifugi in quota, non sia solo una questione di educazione del rifugista ma
anche e soprattutto di aspetto e accoglienza del rifugio. la gnifetti sembra
davvero un pollaio di alta montagna; e poi sporco dappertutto, inquinamento
di ogni genere... il rispetto per l'ambiente dov'è?
personalmente credo che potrei sopportare un rifugista scorbutico se
gestisce un rifugio bello, accogliente e pulito...

ciao
Viki
2004-08-18 09:52:24 UTC
"> b) il bivacco belmenhorn non fosse ridotto ad una latrina d'alta
Post by Kaps
quota;
Che peccato che si stia riducendo come la Vallot ( sul Bianco) o Solvay
(sul Cervino) , che non ho mai visto dim persona ma ne ho sentito ( anche
quì sul NG)
racconti allucinanti .
Dall' ultima volta che sono entrato nel bivacco al Balmenhorn sono passati
almeno
7-8 anni , allora mi ero sorpreso di trovare un bivacco, così in quota,
pulito e anche
abbastanza organizzato, radio d' emergenza e persino illuminazione da
pannelli
fotovoltaici (una rarità nei bivacchi in quota).

bye
Kaps
2004-08-18 10:25:02 UTC
Il Wed, 18 Aug 2004 09:52:24 GMT, "Viki"
Post by Viki
"> b) il bivacco belmenhorn non fosse ridotto ad una latrina d'alta
Post by Kaps
quota;
beh, ho scritto solo quello che mi hanno riferito... purtroppo a causa
del cedimento fisico del mio socio non ho potuto farci la capatina per
verificare se ciò corrisponde al vero... prendi quindi la mia
affermazione con le pinze...

!!!
/'^'\

Mirko (Sweitzer)
2004-08-18 12:57:00 UTC
Post by Kaps
Caro Emanuele... guarda che ho agito, non mi sono limitato a ISM... ho
scritto alla sede CAI di Varallo e per conoscenza alla segreteria del
CAI centrale esponendogli per bene i fatti...
Mi farai sapere allora....

Menomale che andiamo al Q.Sella :-)
Cmq io ho risolto finalmente per il 90% dei casi..
Tenda da alpinismo ferrino. 2.5Kg veloce da montare per una notte fa
benissimo le veci di un bivacco.
Niente rumore di scarponi, dormita assicurata, niente sborso di denaro,
cucina casalinga. :-)
ah dimenticavo vista panoramica a scelta!

Cmq io sono uno che si adatta direi bene e come ben sa Walter forse sono uno
dei pochi che riesce a dormire sonno pesante anche al Gnifetti (veramente
dormo anche sui sassi all'aperto :-D...) , devo dire però che questo rifugio
forse è il peggiore che abbia mai visto.
Latrine sporche, manutenzione "0". Sarà colpa degli alpinisti, che a vederli
li al Gnifetti sono peggio che gli animali, ma anche il gestore ci deve
mettere di suo. In compenso tutto costa a caro prezzo.
Ho visitato rifugi con lo stesso numero di visitatori/anno e devo dire che
sembrano degli alberghi... forse esagerano nell'altro verso, però paghi e
ottieni servizi quasi in proporzione. Sarà colpa della funivia, forse, ma a
me è parso che sia un ricovero di bufali per bufali gestito da mandriani.
Con questo non è detto che non mi presenti nella mandria qualche altra volta
:-D

Ciao
Mirko
s***@libero.it