corde per imbrago da ferrata a "fisarmonica"
GioRgioB
2016-02-18 07:24:14 UTC
Francamente faccio poche ferrate e nella dozzina di anni che ho il mio
imbrago l'avrò usano 20-30 volte.
All'epoca la maggior parte degli imbraghi aveva le funi "standard"
mentre da ormai diversi anni spopolano quelle a "fisarmonica"

Non ho TECNICAMENTE bisogno di sostituire le mie funi che sono
praticamente perfette ma quelle a "fisarmonica" sono evidentemente più
pratiche.
Non penzolano in maniera eccessiva, non intralciano con le gambe etc.etc.

Vorrei però qualche consiglio in merito...

-1 Le corde per inbraghi da ferrata sono tette compatibili con tutti gli
imbraghi? Diversamente cosa devo controllare?

-2 normalmente queste corde a fisarmonica fino a quanto si allungano?
Non è che rimangono comunque un po' cortine pertanto alla fine risultano
scomode?

-3 sono SICURE come quelle standard?

-4 le avete? Cosa ve ne pare?
Stinger
2016-03-01 12:03:53 UTC
Post by GioRgioB
-1 Le corde per inbraghi da ferrata sono tette compatibili con tutti gli
imbraghi? Diversamente cosa devo controllare?
Quelle "tette" compatibili sono raccomandate per le signore...comunque
si, i vari kit sono tutti compatibili con gli imbraghi e viceversa.
Post by GioRgioB
-2 normalmente queste corde a fisarmonica fino a quanto si allungano?
Non è che rimangono comunque un po' cortine pertanto alla fine risultano
scomode?
Mai usate, ma chi le ha provate dice che non c'è problema di lunghezza...
Post by GioRgioB
-3 sono SICURE come quelle standard?
Ovviamente essendo omologate dovrebbero essere sicure come le
altre...magari per la sicurezza è meglio portarsi sempre una fettuccia
di 50 cm con 2 moschettoni e usarla ( oltre al kit..ovvio) per
assicurarsi agli scalini delle scale lunghe e strapiombanti...per
stancare meno le braccia e non volare magari per 3/4 metri se i fittoni
sono distanti tra loro e scivoli male...ok che il dissipatore dovrebbe
attutire, ma mentre cadi fai in tempo a sbatterti un po' ovunque e
procurarti diverse contusioni.
Post by GioRgioB
-4 le avete? Cosa ve ne pare?
No

Ciao
nn
2016-03-01 13:05:57 UTC
Post by GioRgioB
-2 normalmente queste corde a fisarmonica fino a quanto si allungano?
Non è che rimangono comunque un po' cortine pertanto alla fine risultano
scomode?
ci sono più lunghe e più corte...meglio quelle lunghe. Ci sono anche con
il meccanismo di aggancio "rotante" che permette di gestirle meglio (
non si attorcigliano tra loro)